sabato 18 febbraio 2017

J.L. David. La morte di Marat

Jeacques – Louis David

La morte di Marat 1793


La morte di Marat. 1793


Tra i protagonisti della rivoluzione francese, Jean – Paul Marat appariva uno dei più puri. Il suo assassinio, nel 1793, per mano di una aristocratica girondina, suscitò una profonda emozione, che David volle tradurre subito in un dipinto completato tre mesi dopo il delitto e offerto alla Convenzione. 
Che David provasse una sincera ammirazione per l'uomo politico assassinato è provato dalla dedica così asciutta ( 'A Marat, David' ), ma partecipata, apposta alla base dell'umile cassa su cui la vittima teneva gli oggetti necessari per la scrittura. La povertà in cui viveva Marat, dalla quale dipende la severità dell'ambiente in cui si conclude la sua vita, una stana dalle pareti nude, assolutamente prive di qualsiasi orpello. Ma la semplicità è anche quella del pittore che intende eliminare qualunque elemento accessorio, qualunque particolare poco significativo per concentrarsi sull'essenziale, rappresentando il dramma non nel suo momento culminante, ma immediatamente dopo, con una distanza che qua rende possibile il commento, la riflessione, l'insegnamento morale. Marat ci appare come un martire della Rivoluzione, impegnato fino all'ultimo a beneficare un cittadinom proteso al bene comune nonostante le personali sofferenze per una malattia della pelle che lo costringevano a passare grna tempo dietro una vasca per lenire il dolore. 


Caravaggio. La desposizione di Cristo

L'idea del martirio evocava immediatamente, per un pittore di formazione classicistica come David, modelli figuraivi eminenti, tratti dall'inconografia cristiana, e non a caso l'abbandono del corpo di Marat è lo stesso che Caravaggio aveva impresso al suo Cristo deposto. La testa reclinata è il centro della composizione, a sottolineare la pesantezza e la frugalità della condizione di morte.

https://niume.com/profile/112314#!/posts
https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://vk.com/id184871893
https://twitter.com/MadVrath
https://it.pinterest.com/madamevrath/
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath

Nessun commento:

Posta un commento