mercoledì 9 marzo 2016

L'affermazione del gotico internazionale. Il quadro storico


Dittico Wilton 

E' una delle opere più significative del Gotico Internazionale, commissionata dalla corte inglese sul finire del Trecento.
Raffigura re Riccardo II, accompagnato dai santi Patroni, in ginocchio di fronte alla Vergine, attorniata da un gruppo di angeli che portano sul petto l'insegna del re.
Realizzato postumo, raffigura l'entrata del re (morto nel 1399) in Paradiso, questo dipinto sfugge da tempo ad ogni tentativo di contestualizzazione.
La cultura che esso esibisce è ricchissima di spunti italiani e francesi.

L'affermazione del gotico internazionale

Il quadro storico

Un'epoca segnata da guerre, pestilenze e carestie.

L'Europa del gotico internazionale fu tra le più tristi e sanguinose del Medioevo.
Nell'Europa decimata dalla tremenda pestilenza del 1348-1349 è colpita da continue epidemie e carestie, era tangibile la crisi dei valori che aveva investito anche le due istituzioni universalmente riconosciute, ossia il Papato e l'Impero.

La crisi della cavalleria feudale

Anche la cavalleria feudale, era ormai da tempo inattiva: i suoi limiti furono messi in evidenza nel corso della lunghissima guerra dei Cento Anni che contrappose Francia e Inghilterra dal 1339 al 1453.
Nata da ragioni di diritto feudale (il re d'Inghilterra era anche duca di Normandia e; come tale, soggetto al re di Francia) e dinastiche (il re d'Inghilterra Edoardo III, rivendicava anche la corona francese), la guerra dei Cento Anni fu condotta per la prima volta con l'ausilio dell'artiglieria e, in misura maggiore rispetto a tutte le guerre precedenti, infierì con mosaici e saccheggi sulla popolazione civile. 

Una società in trasformazione

Alla crisi del sistema feudale, fece riscontro l'ascesa economica della borghesia, dei grandi banchieri e degli uomini di legge, con una mentalità nuova, più curiosa del reale e spregiudicata, più pratica. 
Nulla cambiò per i contadini poveri e per il proletariato urbano, stremati dalla fame, che risposero con una lunga serie di tumulti, torbidi e rivolte sedate nel sangue, come quella dei Ciompi del 1378 a Firenze e quella del 1381 a Londra.

https://www.facebook.com/MadameVrath/?ref=hl
https://twitter.com/MadVrath
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://myspace.com/madamevrath
http://madame-vrath-4.tumblr.com/

Nessun commento:

Posta un commento