lunedì 27 febbraio 2017

Francisco de Goya Y Lucientes, Fucilazione del 3 maggio 1808

Francisco de Goya Y Lucientes, Fucilazione del 3 maggio 1808


Fucilazione del 3 maggio 1808



Goya e la storia contemporanea

La pittura incentrata sulla sotria contemporanea, Goya ne dà una sua interpretazione in un dipinto come questo, la Fucilazione del 3 maggio 1808, si vedono alcuni rivoltosi contro l'occupazione francese mentre un plotone di esecuzione li sta fucilando.
Il pittore, contrappone, sullo sfondo del paese di cui una luce ancora notturna permette di vedere le prime case, i due gruppi: quello anonimo dei soldati, visti di spalle, e quello dei ribelli, indagati nell'atteggiamento e nell'espressione dei visi. 
Una vasta gamma di sentimenti viene registrata, dalla paura alla disperazione, fino all'accettazione del martirio, dall'uomo che vividamente illuminato all'enorme lampada posata a terra, spalanca le braccia in un gesto di crocifissione.
La sua camicia bianca, diventa simbolo della puurezza del martire.

Un pessimiso totale


Asmodea 1820 1821


La lattaia di Bordeaux 1827



Qui sembra che nessuna superiore ragione etica giustifichila morte e l'orrore che si manifesta anche nell'immagine dei ribelli stesi a terra, già giustiziati.
Il destino che per un momento accomuna vittime e carnefici è terribile e assurdo.
Le “pitture nere”, così chiamate per le predominanti tonalità cupe, sono quattordici visioni allucinate. Nella scena con Saturno che divora il figlio, il pittore si concentra sui pochi elementi facendo emergere dal fondo scuro la figura mostruosa, trattata con toni grigiastri sui quali risulta il rosso – sangue del corpo dilaniato del figlio.
E' un'opera che si direbbe anticipare l'Espressionismo.
Nel 1824 Goya, abbandonata la Spagna, trascorse gli ultimi suoi anni in Francia, risentendo di quella cultura. La lattaia di Bordeaux dipinta dall'artista più che ottantenne è quasi un anticipo della pittura impressionista.

https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://twitter.com/MadVrath
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://vk.com/madamevrath
https://it.pinterest.com/madamevrath/

Nessun commento:

Posta un commento