venerdì 24 febbraio 2017

La nuova società nei ritratti di Ingres

La nuova società nei ritratti di Ingres

La Bagnante di Valpinçon o La Grande odalisca (1814 Parigi, Museo del Louvre), i cui schemi vennero ripresi fino agli anni tardi (Bagno turco, Louvre), Ingres ottenne grandi risultati nei numerosi ritratti. 


Ritratti di Philibert Rivière. 1805


Marie - Françoise Beaugerard Rivière. 1805


Ritratto di Mademoiselle Rivière. 1805



In Monsieur e Madame Rivière il pittore espresse la raffinata eleganza dello Stile impero; nel ritratto di Mademoiselle Rivière riuscì a rendere l'innocenza trepida e un po' spaurita della figura inserendola felicemente nel paesaggio.


Madame Senonnes 1814

In Madame Senonnes (1814-1816) esaltò l'mmagine della bella signora, portando in avanti l'ovale perfetto del viso a contrasto con il fondo chiuso e con le note spente del riflesso nello specchio. E' proprio lo specchio a diventare un elemento fondamentale nella costruzione del ritratto, determinando una dilatazione vaga dell'immagine e proiettandola in una dimensione sfumata, tendenzialmente onirica.
Le licenze o le curiose distorsioni che Ingres si concede, l'ovale troppo perfetto del volto o l'allungamento immateriale del braccio destronche viene ad avvolgere tutta la figura, con la conseguenza di un certo straniamento, che non è eccessivo grazie al realismo estremo dei particolari.


Ritratto di Louis-François Bertin. 1832

Monosieur Bertin (1832, Parigi, Museo del Louvre), ritratto di un ricco uomo d'affari, che già lo scrittore Gautier considerava simbolo di un'epoca. Oltre a definire il volto, il pittore si concentra sui particolari, dalla verruca presso l'occhio destro all'orologio del taschino.
La luce colpisce il modello da sinistra, secondo una procedura prediletta da Ingres, che annotava: “Nei ritratti, molto fondo sopra le teste: e che sia illuminato da una parte, nell'ombra dall'altra”.
 L'ambiente è occupato integralmente, dalla figura massiccia dell'uomo, il quale garda verso di noi in una posa da taglio fotografico. Sembra quasi che la possenza fisica del modello rimandi all'autorità e al peso sociale del personaggio. 
Quasi tutta la figura, è relegata nella metà inferiore della tela, mentre il fondo è indistinto privo di particolari concorre ad accentuare l'imponenza di Monsieur Bertin

https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://twitter.com/MadVrath
https://www.linkedin.com/in/madame-vrath-402a3a3b/
https://it.pinterest.com/madamevrath/
https://vk.com/id184871893

Nessun commento:

Posta un commento