Jeacques – Louis David
J.L. David. Incoronazione di Napoleone 1805 – 1807
Una data storica
Fu Napoleone ad affidare a David il compito di tramandare ai posteri la scena capitale della sua incoronazione, avvenuta in Notre – Dame di Paris il 2 dicembre 1804. Realizzando un gran numero di studi perparatori e poi ricostruendo il momento saliente della cerimonia in un'immensa tela (sei metri per nove) in cui sono fedelmente documentati, più di duecento personaggi presenti all'evento.
Un progetto politico
David passò a una concezione dell'arte come propaganda, in relazione al progetto politico e alla personalità di Napoleone. David come aveva sostenuto la causa della rivoluzione, così ora vedeva in Napoleone la persona in grado di trasferirne certi principi in una dimensione più vasta, sul piano europeo e in un clima politico fortemente mutato.
Il fascino delle cerimonie
Nel dipinto dell'incoronazione la partecipazione emotiva si attenua in qualche modo, sopraffatta dalla solennità dell'evento e dalla volontà documentaria. Una versione moderna di una tipologia pittorica che ha i suoi precedenti, già a partire dal Cinquecento, in tutti i quadri celebrativi dedicati ai fasti della monarchia o della Chiesa, riguardante le cerimonie come le incoronazioni, le visite illustri, le nomine cradinalizie e così via.
Le scelte linguistiche: il rapporto ben bilanciato tra la scena principale e lo sfondo, la cura estrema anche dei particolari per accrescere alla verosimiglianza, l'inserimento di figure, (i personaggi in piedi sulla destra, visti di spalle) nel compito di rendere possibile una sorta di identificazione con gli spettatori e il sentimento di ineluttabilità sacrale che si ricava dalla solennità reggelata dei gesti.David, pur essendo così partecipe della solennità dell'evento, riesce col suo grande quadro a far emergere i caratteri individuali, dando vita a una stupenda galleria di ritratti.
https://www.facebook.com/MadameVrath/
https://vk.com/id184871893
https://plus.google.com/u/0/+MadameVrath
https://it.pinterest.com/madamevrath/
https://www.linkedin.com/feed/
Nessun commento:
Posta un commento