sabato 9 febbraio 2019

L'arte egizia

L'Arte egizia



La civiltà egizia si è sviluppata nell'arco di tre millenni, dal 3100 a.C., quando il re Menes riunificò l'Alto e il Basso Egitto, alla conquista romana avvenuta nel 30 a.C.
L'organizzazione della società e la sua stessa cultura erano legate dal Nilo e alla sue piene stagionali. 
La prospertà e la durata di questa grande civiltà sono dovute principalmente a due fattori: la strutturazione di un forte potere amministrativo e politico, dall'altro, la capacità tecnica da parte dei funzionari e dei tecnici dello stato egizio di creare e gestire un efficace sistema di opere idrauliche, volte a controllare le piene del Nilo per utilizzarne le acque nei territori esterni della fascia delle "terre nere", le fertili terre situate entro 10-15 chilometri dal fiume. 
La società egizia era organizzata in modo rigorosamente gerarchico: su tutti dominava il fiume, oggetto di un vero e proprio culto. Al vertice della piramide sociale vi erano i nobili e i sacerdoti, che conoscevano la scrittura e praticavano l'astronomia. Alla base c'erano gli artigiani, i commercianti ed infine gli schiavi. 
L'evoluzione tipologica di grandi edifici pubblici, primi fra tutti i templi, è lenta e procede non per sostituzioni, ma per successive aggregazioni di parti. Similmente, l'arte figurativa si basa su regole precise e quasi immutabuli per l'elaborazione dell'immagine. 
L'arte egizia ha carattere religioso e vuole celebrare la potenza del sovrano. A questo servono le monumentali piramidi (tombe dei faraoni), gli obelischi ed i templi. 
L'arte egizia presenta un forte rigore fomrale, in molti casi giunge ad uno schematismo convenzionale. 
Essa ebbe, comunqe, una larghissima influenza sulle coeve e successive civiltà orientali e nell'area del Mediterraneo. 

- Dal Paleolitico al 3000 a.C. Epoca predinastica. Dinastie e principali sovrani: Il territorio dell'Egitto è organizzato in tribù e villaggi. Marcata divisione tra il Basso Egitto, più evoluto, e l'Alto Egitto. 
- 3000-2650 a.C. Periodo Protodinastico. Dinastie e principali sovrani: il paese è unificato, con capitale a Menfi, nel Basso Egitto. Hanno inizio le dinastie faraoniche. Hanno inizio le dinastie faraoniche I e II dinastia. Memes. Tendenze artistiche: nascita e diffusione della scrittura geroglifica. Costruzione di màstabe, sepolture per re e dignitari. 
- 2650-2200 a.C. Antico Regno. Dinastie e principali sovrani: periodo di grande splendore culturale e artistico. III-VI dinastia. Zoser; Chefren, Cheope, Micerino. Tendenze artistiche: complesso delle piramidi di Chefen e Micerino, con la Sfinge. 
- 2200-2040 a.C. Primo periodo intermedio. Dinastia e principali sovrani: una profonda crisi politica conduce alla rottura dello stato unitario. Due le capitali: Menfi (Basso Egitto) e Tebe (Alto Egitto). VII-X dinastia. Tendenze artistiche: si diffonde uno stile provinciale e realista.
- 2040-1770 a.C. Medio Regno. Nuovo periodo di splendore. Dinastie e principali sovrani: nuovo periodo di splendore. A seguito della pacificazione, la cappitale è Tebe. XI e XII dinastia. Mentuhotep, Sesastri I, Sesastri III. Tandenze artistiche: si abbandona l'uso della sepoltura in piramidi, per scavare le tombe nelle rocce. 
- 1778-1570 a.C. Secondo periodo intermedio. Dinastie e principali sovrani: nuova rottura dell'unità politica. Dinastie e principali sovrani: invasione degli Hyksos (1640 a.C.) crisi culturale. XIII-XVII dinastia. Tendenze artistiche: prosegue la realizzazione di templi scavati nellaa roccia. Pochi resti pervenuti di arte figurativa. 
- 1570-1080 a.C. Nuovo Regno. Dinastie e principali sovrani: ultieriore riunificazione del'Egitto e massima espansione territoriale. La capitale è Menfi e poi a Tanis, sul delta del Nilo. XVIII-XX dinastia. Thutmosi, Tutankhamon, Amenofi, Ramses I e II, Sethi e Akhenaton. Tendenze artistiche: periodo di maggiore splendore artistico. Grandi opere nei templi: Luxor e Kamak a Tebe, Abu Simbel. 
- 1080-712 a.C. Terzo periodo intermedio. Dinastie e principali sovrani: il Basso Egitto è governato dal faraone, l'Alto Egitto da funzionari, sacerdoti ecc. XXI-XXIV dinastia. Tendenze artistiche: a nord prosegue la tradizione monarchica ramesside. Citazioni orientali, soprattutto nell'artigianato.
- 712-332 a.C. Periodo Tardo. Dinastie e principali sovrani: dinastrie straniere in terra egizia. Il periodo si conclude con l'invasione di Alessandro Magno. XXV-XXX dinastia. Tendenze artistiche: ritorno di linguaggi antichi. Forte influenza dell'arte mesopotamica e siriana. 
- 332-30 a.C. Periodo tolemaico. Dinastie e principali sovrani: l'Egitto è annesso all'impero Romano. Tolomeo, Cleopatra. Tendenze artistiche. forte influenza dell'arte egizia sulla cultura greca e romana. 

Nessun commento:

Posta un commento